Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Persona responsabile
miic8at00l@istruzione.it
Telefono
0299990039
Info
Le sezioni della Scuola dell’infanzia sono sei tutte ubicate in via Manara. L’edificio scolastico è composto da un ampio atrio che serve anche da spogliatoio, otto aule, di cui sei occupate dalle sezioni ed una adibita ad attività comuni (psicomotricità, biblioteca), un salone, un refettorio, due servizi igienici per i bambini e due per gli adulti, una cucina, una sala medica, un locale per gli insegnanti.
All’esterno vi è un bel giardino molto ampio, dove sono installati grandi giochi come altalene, scivoli, giostrine, dondoli, sabbiera, castello per l’arrampicata, trenino ed una casetta.
Uno spazio del giardino è riservato alle attività di laboratorio di orto e giardinaggio.